Medea ha assisistito il dott. Emanuele Pucinotti nella preparazione di una tesi di laurea sperimentale sul DP. Di seguito il summary:
In questo lavoro il Posizionamento Dinamico (DP) è illustrato in tutte le sue parti sia sotto il profilo funzionale di bordo, che sotto gli aspetti normativi ed i relativi risvolti negli ambiti tecnici e gestionali. Particolare attenzione è stata posta all’indagine degli incidenti sulla base di campioni statistici recenti con l’obiettivo di chiarire i fattori coinvolti nell’avvenimento di una avaria (failure), di quantificarne il rischio e di individuare quelle che possono essere delle azioni mitigative di facile implementazione che ne possono ridurre il rischio così come quantificato.
In particolare un’intera sezione di tale lavoro è di tipo applicativo e sviluppa un esercizio di valutazione del rischio concentrato su nove diverse cause principali di avaria, e sulle conseguenze che esse comportano in uno scenario di perdita di posizione più o meno grave, rispettivamente LOP1 ed LOP2. In questa fase si mostrano concretamente i benefici, di una riduzione del rischio, derivanti dall’applicazione di una serie di misure di controllo ed azioni di rimedio, principalmente di tre tipi:Obiettivo secondario del presente lavoro è quello di approcciare l’argomento del Posizionamento Dinamico, relativamente recente rispetto agli altri argomenti accademici, al fine di sviluppare una maggiore cultura e consapevolezza delle parti coinvolte nel DP, che vedremo essere numerose, in ragione della diffusione sempre crescente di navi che utilizzano il sistema DP, e dei grandi margini di miglioramento intravisti dal presente lavoro ed ancora non del tutto espressi ed implementati:
- incremento della ridondanza (di natura ingegneristica);
- miglioramento delle procedure (relativa alla gestione delle operazioni);
- incremento della manutenzione programmata (relativa alla gestione della nave).
Contattaci per ulteriori informazioni.
Medea & Università: tesi sperimentale sulla Gestione DP di E. Pucinotti